Posted by
Sound Stories
Outline amplifica il genio della techno Richie Hawtin al First Festival

Il ‘First Festival’, organizzato e promosso da RST Events, è oggi uno tra i più importanti e spettacolari appuntamenti di musica Techno in Italia.

Sven Väth, Chris Liebing, Joseph Capriati, Nina Kraviz, Loco Dice, Jeff Mills, Solomun, Adam Beyer, Luca Agnelli, Sam Paganini, Marco Faraone, sono alcuni tra i più celebri dj del pianeta che si sono esibiti all’interno del festival.

Richie Hawtin, protagonista dell’ultima edizione, è uno dei pesi massimi della Techno mondiale. Adiel ha infiammato il ‘dancefloor’ dell’RDS Stadium con il suo stile inconfondibile. È una delle dj donna più affermate nel panorama musicale italiano ed europeo.

L’impianto di amplificazione a firma Outline — riconfermato per il decimo anno consecutivo — è stato fornito ed installato da Show Technologies™, azienda genovese specializzata nella fornitura di tecnologie audio, video e luci per l’entertainment.

Il sistema era composto da 24 Butterfly e 24 subwoofer DBS 18-2 – questi ultimi in configurazione ‘end-fire’ array – oltre a 6 Mantas per il ‘side-fill’ e 6 Mantas per il ‘front-fill’, amplificato da finali di potenza e processori Outline.

Giancarlo ‘Jerry’ Paladini, tecnico e responsabile del suono, dichiara: “Dopo dieci anni sono ‘di casa’ qui al First Festival, così come questo impianto, che viene riconfermato a ogni edizione. Non nego di trovarmi a mio agio. È leggero, rapido da montare, ma anche efficiente e preciso. Riusciamo a coprire un parterre profondo 60 metri e largo 30, con disinvoltura. Per il sound design mi affido a Openarray 3D, il software di modellazione acustica dell’Outline, che considero uno strumento di precisione chirurgica. Ciò che simuli te lo ritrovi nella realtà, al millisecondo. Una volta arrivati in loco ci confrontiamo con i fonici dei dj, peraltro tutti estremamente preparati a livello tecnico, e in pochi istanti otteniamo il “go”.

Il First Festival torna a Genova il 17 dicembre, sempre con Outline e Show Technologies™. Sul palco dell’RDS Stadium suonerà la dj/producer belga Charlotte De Witte, altro nome di spicco della Techno internazionale.

Info: showtechnologies.it | rstevents.com