Newton di Outline si aggiorna con una nuova versione del software Dashboard (v1.9.4 e firmware v0.97). Le nuove caratteristiche includono importanti sviluppi alla funzionalità dei noti filtri WFIR, l’aggiunta di funzionalità legate alla porta GPIO e la compatibilità con gli ultimi computer Apple Mac dotati di processore M1.
Di particolare interesse per le aziende che utilizzano da anni Newton in alcuni dei più grandi festival del mondo, è l’ulteriore perfezionamento dei filtri WFIR (Warped Finite Impulse Response) recentemente brevettati da Outline (brevetto WFIR – approfondisci).
Da oggi, infatti, i WFIR beneficiano del nuovo algoritmo introdotto da Outline e denominato EQ-CSA (Equalization Coefficient Synthesis Algorithm), il quale imprime ulteriore velocità nel processo di equalizzazione ed estende la già elevatissima risoluzione del filtro. Tale incremento si applica anche quando molti Newton sono contemporaneamente collegati tra loro (si pensi ai festival multi-stage), garantendo la consueta precisione e l’altissima qualità per cui i filtri WFIR sono riconosciuti.
Quest’ultimo aggiornamento di Dashboard è stato apprezzato da aziende di livello internazionale come Rat Sound, Gabisom, Adlib, Britannia Row, Capital Sound e molte altre, che si affidano già a Newton per il controllo dei sistemi audio in situazioni complesse (multi-stage festivals).
Altra novità è la compatibilità con i sistemi Apple Mac equipaggiati con processore M1, che consente l’utilizzo con i sistemi operativi Big Sur e Monterey.
L’aggiornamento introduce anche la possibilità di utilizzare la porta GPIO di Newton per gestire alcune funzioni interne relative alla sicurezza negli eventi.
Jon Monson della californiana Rat Sound commenta: “I Newton costituiscono un elemento integrante del nostro sistema audio. L’interfaccia basata su Mac è chiara e intuitiva e le diverse opzioni I/O permettono di semplificare il lavoro utilizzando analogico, AES, AES67, Dante, Madi ottico e Madi coassiale. Ora il team Outline ha anche introdotto una funzione GPIO che ci ha consentito di implementare un completo override di emergenza per ogni palco del festival da una posizione remota e centrale. Negli ultimi anni è diventato sempre più importante offrire ai nostri clienti questo tipo di migliorìe in termini di sicurezza, e Newton ci ha permesso di farlo”.