Posted by
Sound Stories
Outline GSR, lo strumento fondamentale per l’analisi acustica

Outline lancia sul mercato il nuovo GSR (Globe Source Radiator), uno strumento fondamentale per l’analisi acustica, interamente progettato e costruito in Italia in collaborazione col Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università di Brescia.

La ricerca di un’acustica ottimizzata è diventata una delle chiavi fondamentali per la progettazione di un edificio e di ambienti come aule, uffici, teatri e sale da concerto. Il design di GSR combina un robusto case perfettamente sferico con una struttura interna in alluminio Ergal, che ospita dodici speciali trasduttori al neodimio da 5 pollici (tecnologia proprietaria Outline), ed è il primo dispositivo del suo genere ad includere un design ‘bass reflex’ per estendere la risposta in frequenza verso il basso e consentire al tempo stesso un’adeguata ventilazione per ridurre drasticamente il fenomeno della ‘power compression’.

Outline GSR, tra le sorgenti di rumore omnidirezionali, è il primo veramente sferico immesso sul mercato: il suo esclusivo design a “globo” elimina diffrazioni, riflessioni e altre anomalie causate da un dodecaedro ordinario, le quali possono compromettere l’accuratezza della misurazione. Il GSR è in grado di produrre un SPL di 130,3 dB, quindi un’uscita notevole da una sfera di soli 31 cm di diametro. L’utilizzo di GSR si estende anche ai settori edile, architetturale, automobilistico, industriale, scientifico e commerciale permettendo le misurazioni di parametri come:

  • – Indici di chiarezza (C50, C80)
  • – Indici di intellegibilità (ALcons, STI, RASTI ecc.)
  • – Tempo di riverbero (RT60)
  • – Tempo di decadimento iniziale (EDT)
  • – Indici di isolamento acustico (Rw e Dw)
  • – Risposta all’impulso
  • – Intensità (G)

 

Il GSR è inoltre conforme alle normative ISO 10140, ISO 354, ISO 3382 e DIN 52210. Il prodotto è anche disponibile come parte di un kit completo (GSR-KIT1) che comprende un generatore di rumore NG01, un amplificatore compatto con DSP incorporato (L3000 di Outline), una borsa per il trasporto, un set di accessori di montaggio e il cablaggio necessario.

È inoltre disponibile un kit subwoofer dedicato, per le applicazioni in cui sono richieste misurazioni a bassa frequenza.

Info: outline.it/measurement