Posted by
Sound Stories
Mantas 28 di Outline amplifica l’evento in streaming “Accendiamo il 2021” in Val Seriana

In un capodanno senza eventi dal vivo, con molti spettacoli cancellati e oltre 50mila fra musicisti, tecnici e altri lavoratori bloccati dalla pandemia, nella Media Valle bergamasca l’ultimo dell’anno è stato festeggiato con un evento in streaming in grande stile. Inoltre la Val Seriana è stata interamente coperta da un sistema Mantas 28 di Outline appeso su una gru e puntato per sfruttare al meglio le caratteristiche acustiche uniche date dalla particolare conformazione della vallata.

Un evento senza pubblico dal vivo, ma realizzato in grande stile con la produzione che da anni organizza gli eventi di piazza Matteotti a Bergamo. L’evento in streaming “Accendiamo il 2021” è stato promosso da Promo Cene in collaborazione con i Comuni di Cene, Albino e Gazzaniga. Lo show, prodotto da Assembling Division – già protagonista in pieno lockdown di un evento che ha sfruttato le potenzialità dei prodotti Outline – è andato in onda sulla piattaforma web A.D. Digital e sul canale YouTube del Comune di Cene, dalle 22 del 31 dicembre a mezzanotte e mezza di Capodanno.

Il quotidiano on-line BergamoNews parla di un palco posizionato sulla collina posta in via Campione a Cene, dove i sistemi audio e luci hanno consentito di seguire dal vivo l’evento, partendo da Orezzo fino ad arrivare all’altopiano di Bondo di Albino. I più fortunati hanno potuto “partecipare” al Capodanno ballando sui balconi, mentre il resto del pubblico ha potuto vedere lo show in streaming dai computer, televisori e smartphone.

“Abbiamo avuto circa 1900 visualizzazioni in diretta” – spiega Giorgio Brazzoduro, presidente di Promo Cene – “e tantissimi riscontri di cittadini che hanno seguito l’evento live dalle finestre e dai balconi delle proprie abitazioni”.

“Tanta è stata anche l’interazione da remoto” – spiega Simone Verzeroli di Assembling Division “attraverso la piattaforma streaming A.D.Digital il pubblico ha potuto assistere e collegarsi contemporaneamente per vedersi proiettato nella diretta video, inviando inoltre dediche e messaggi che venivano mandati in onda. Eventi simili sono in scena da molti anni, ma in questi periodi realizzare un live da trasmettere in diretta streaming con questo format comporta molto più impegno. Oltre a tutta l’impiantistica per un concerto dal vivo (palco e copertura, impianti audio e luci, maxi schermo) abbiamo dovuto portare in loco la regia mobile e la relativa strumentazione per le riprese video in diretta e la messa in onda dell’evento. Ottimo il supporto per le riprese aeree di Federico Gotti che con i suoi droni ha sorvolato tutta l’area riprendendo i momenti più suggestivi che la Valseriana in versione notturna ci ha regalato. Un successo sotto tutti gli aspetti dunque, in attesa di poter tornare a fare eventi con il pubblico o a riproporre serate di questo tipo, speriamo con la sinergia di tutti”.

Mantas 28 di Outline offre prestazioni all’avanguardia da un cabinet compatto e leggero. All’interno sono presenti due midwoofer da 8 pollici con magneti al neodimio, un driver a compressione da 3 pollici, e la nota guida d’onda brevettata D.P.R.W.G. per garantire livelli di distorsione assolutamente irrisori e una maggiore affidabilità.